giovedì 14 gennaio 2010

Diversità

...Oggi un giorno come tanti altri in apparenza ma, a farne la differenza è stato un sorriso di bimba incrociato sull'autobus al ritorno da una faticosa giornata di lavoro.
Ma cosa c'era di così speciale in quel sorriso di bimba?
Molti la guardano quasi fosse una minaccia, una barriera che si oppone tra i "simili" e gli "altri".
E' più facile avere a che fare con ciò che conosciamo, con persone nelle quali ci riconosciamo.
Ma la bimba è "speciale".....
E' piccina piccina e non sa cosa sia la "diversità"...
Occhietti a mandorla nascosti da spessi occhiali...
La sua boccuccia morbida dai lineamenti inconsueti la rendono "diversa"!
Lei non conosce la differenza...non fa la differenza!
Mi guarda...mi sorride...saluta con la sua manina come se mi conoscesse da sempre!
Porta la la sua tozza manina alla bocca e fa volare con quasi vergogna un bacio verso me.....
E' bellissima!!
E' speciale!!
Ricambio il bacio volante e mi accorgo che è arrivata la mia fermata. Scendo e lei ancora mi invia baci volanti.
Un tuffo al cuore...
Il pullman si allontana portando via da me quello sguardo di bimba innocente, inconsapevole del suo futuro di bimba diversa ancora difficile da essere accettato dalla società!
Ma riflettendo : la diversità dov'è?
In colui che si reputa "normale" o in colui diverso dagli altri?
E' DIVERSO chi si sente tale...
e quel sorriso di bimba ha molto da insegnare!!!!.....



Nessun commento:

Posta un commento